Bio – Chief Commercial Officer Fileni

Simone Santini

Laureato in Economia all’Università Politecnica delle Marche, Simone Santini approda in Fileni dopo un lungo e qualificato percorso professionale in importanti realtà multinazionali come Adidas e L’Oréal.
Nel 2003 inizia a lavorare per il Gruppo L’Oréal come Responsabile Sviluppo Commerciale (Head of Business Development) Vichy, per poi divenire Head of Sales di La Roche Posay.
Dal 2006, nel corso dei 14 anni trascorsi all’interno del Gruppo Adidas, Santini ricopre ruoli di crescente responsabilità: da Head of Sales and Franchising Europe a Field Director, per poi diventare Business Development Director South Europe e infine Vice President Sales conseguendo importanti risultati in termini di crescita del business e di profittabilità Adidas e Reebok attraverso una strategia integrata omnichannel.
Da marzo 2020 diventa Chief Commercial Officer del Gruppo Fileni, con la responsabilità di guidare la strategia commerciale, marketing ed R&D dell’azienda e di garantire la crescita sostenibile del business e lo sviluppo del brand Fileni attraverso piani strategici commerciali e di comunicazione omnichannel.

L’approccio etico dell’azienda

Fileni intende contribuire attivamente alla generazione di un cambiamento positivo a livello globale, consapevole della significatività dell’impatto del proprio business sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Nel 2019, le principali società della filiera hanno adottato il modello di organizzazione e gestione ai sensi del D. Lgs. 231/2001 ed il Codice Etico, al fine di strutturare un sistema di regole per consentire la prevenzione di comportamenti illeciti attraverso il monitoraggio delle aree e delle attività a rischio e per garantire la gestione etica delle proprie attività di business..

storie di filiera

Fileni, Simone Santini

Attiva da oltre 40 anni nel settore dell’allevamento e vendita di prodotti avicoli, Fileni Alimentare S.p.A. è stata fondata nel 1978 a Jesi da Giovanni Fileni e oggi la sede si trova a Cingoli, in provincia di Macerata.

rafforza la tua filiera, sostieni l’Italia

Unisciti a i102 per sostenere l’economia italiana e rafforzare la tua impresa con soluzioni di finanza digitale.